La storia

Benvenuti in Tecnocupole Pancaldi, una storia di persone e di un settore industriale, quello dei sistemi di evacuazione di fumo e calore. Che non si sono sempre chiamati così.

1958

Gianni e Luigi Pancaldi

I fratelli Pancaldi si trasferiscono dalla provincia di Ferrara a Bologna. Qui imparano a piegare e trasformare il plexiglas e a costruire le macchine che occorrono per lavorarlo.

1960

La bellezza della trasparenza

Plexiglas, Perspex, Lucite, Trespex, Vitroflex, Acrivill, Perclax, Limacryl, Crylux, Oroglas, Setacryl, Altuglas, il polimetilmetacrilato ha tanti nomi quante sono le varie mescole disponibili sul mercato. Piace a tutti e va di moda. E se per i più è solo plastica, per i fratelli Pancaldi, ricchi di iniziativa, diventa il business con le maiuscole. Nasce L&G Pancaldi.

1965

Dalle insegne ai lampadari, tutto è illuminato

In Italia è boom economico.
Il settore dell’illuminazione per la casa non fa eccezione.
Gianni e Luigi non bastano più, l’impresa ha fame di braccia e arrivano i primi collaboratori, persone che rimarranno in Pancaldi fino all’età della pensione.

1970-1980

Dai lampadari ai lucernari

La produzione industriale ha nuovi recinti, sono i capannoni. Strutture in cemento bisognose di luce e aria per rendersi ospitali. Il vetro è una soluzione limitante , è pesante e poco versatile. Alcune plastiche che ingialliscono in breve tempo, si dimostrano inefficienti. È ancora il plexiglass a offrire solo vantaggi: leggero, trasparente e duraturo, sbaraglia la concorrenza.

1986

Innovazioni, investimenti e nuove opportunità

Prende sempre più forma la gamma prodotti, di nuova concezione, composta da cupole apribili per la ventilazione e lucernari non più monoblocco. È l'evoluzione richiesta dal settore.
Arrivano sul mercato il metacrilato estruso e il policarbonato compatto, per lavorarli Tecnocupole Pancaldi investe nel primo impianto di termoformatura industriale con carico e scarico manuale.
L&G Pancaldi diventa Tecnocupole Pancaldi Srl.

1989

Un grande cambiamento: la prima UNI 9494

Cupole e antincendio, un tema dibattuto e discusso su molti tavoli nazionali e non. Da questo momento la cupola non è più considerata solo un elemento illuminante e per ventilare ma diventa componente attiva per la prevenzione antincendio. Tecnocupole Pancaldi è in prima linea su questo terreno.

1991

Il profilo telaio a Z

Un semplice estruso in alluminio che a distanza di 30 anni dimostra il valore dell'innovazione Pancaldi, con la sua camera che nasconde il fissaggio e lo protegge dalle intemperie. Impiegato in tutte le tipologie di apertura ancora oggi.

1992

Nasce Zenital, l’associazione pro sicurezza

Tecnocupole Pancaldi è uno dei soci fondatori dell'Associazione Italiana sistemi di illuminazione e ventilazione naturali, sistemi per il controllo di fumo e calore.

1994

Il brevetto Free Smoke

Free Smoke è il primo brevetto Tecnocupole Pancaldi. Numerosi i tentativi, senza successo, di copiarlo. Ancora una volta è dimostrato lo slancio verso il futuro, la ricerca e sviluppo che identifica l'azienda quale produttore di ENFC fuori dagli schemi. Un anno dopo il brevetto diventa Europeo, durata ventennale.

1996

 Il nuovo che avanza

Da Bologna a Castelguelfo, pochi chilometri per un grande cambiamento. È l'embrione della struttura produttiva destinata a diventare la Tecnocupole Pancaldi di oggi. Il primo centro di lavoro per la produzione dei telai in alluminio, gli impianti per la lavorazione della lamiera per la costruzione dei basamenti di supporto dei lucernari. L’ufficio tecnico è potenziato. Professionalità e competenze che si aggiungono per introdurre nuove visioni di prodotto come i lucernari "su misura" per ogni copertura.

1997

L'abilitazione che fa la differenza

Il laboratorio abilitato ad eseguire i test in conformità alla UNI9494:1989 è realtà. Un altro passo in avanti che prelude a nuovi sviluppi di prodotto nel campo dei sistemi per il controllo di fumo e calore.

2000

Primi passi della nuova generazione

Antonella, Elena, Laura, Michela. Le figlie dei fratelli Pancaldi fanno il loro ingresso nell’azienda di famiglia. Ad attenderle ci sono Gianni e Luigi che le guideranno in un percorso formativo esperienziale: “per conoscere il prodotto occorre toccarlo con mano”, per arrivare in alto è bene partire dal basso.

2005

L'evoluzione dell'EFC

La EN12101-2 è ufficialmente la norma europea di riferimento per gli evacuatori di fumo e calore che ora sono sottoposti a marcatura CE secondo la direttiva prodotti da costruzione. È tutto da rifare per laboratori che effettuano i test.
Tecnocupole Pancaldi avvia un confronto con UNIBO che darà vita agli strumenti per eseguire i test di qualifica degli ENFC secondo la nuova norma.

2007

50 anni

Trasformazione in SPA e nuove infrastrutture per la produzione costituiscono il “regalo” per questo compleanno. La "Lean production" è la nuova filosofia produttiva e si contano davvero i passi da compiere per realizzare un lucernario partendo da zero. Precisamente ne occorrono 110.

2010

Si investe ancora

I temi del risparmio energetico e dell'isolamento termico rappresentano esigenze precise del mercato, alle quali va data una risposta puntuale. Un nuovo e moderno impianto per la termoformatura fa il suo ingresso nei 6.000 metri quadri della produzione. E così inizia la differenziazione di gamma.

2013

Un altro primato

La filosofia Pancaldi non lascia nulla al caso, tutto è perfettibile. Così si lavora sui servizi di installazione e verifica dell'incremento di efficienza, di manutenzione e mantenimento.
Durante l'anno Tecnocupole Pancaldi fornisce i lucernari per il primo centro commerciale in Italia certificato Breeam.

2014

Uomini e macchine

Il reparto lavorazioni meccaniche riceve un sofisticato impianto per il taglio laser automatizzato. Poco dopo, è avviato il piano di formazione pluriennale per i collaboratori. Sono in arrivo altri cambiamenti e il know-how è sempre un buon investimento.
La somma delle competenze dei singoli è un valore per tutti.

2016

Pancaldi e UNIMORE

È ancora ricerca e sviluppo. Si comincia analizzando il comportamento di sistemi zenitali di evacuazione fumo e calore ai fini di migliorarne il funzionamento. Ma è solo l'inizio.

2020

Nuovi traguardi

Cosa riserva il domani? Difficile dirlo.
Ci affidiamo alle nostre capacità e ai principi guida di Gianni e Luigi Pancaldi per interpretare al meglio i cambiamenti che si presenteranno.
Nel frattempo, continuiamo a progettare e costruire lucernari fissi, apribili ed evacuatori naturali di fumo e calore sempre migliori, più sicuri e integrati nel design degli edifici.